Carrello
Non ci sono più articoli nel tuo carrello
COVID-19. Procedure per la riapertura delle attività commerciali
Angelo Borzi, Filippo Di Mauro, Paolo Marano, Liborio Palazzo, S-
Edizione
I edizione maggio 2020
Pagine 103 / 17 X 24 cm
ISBN Ebook 88-277-0147-8
Guida teorico-pratica che si configura come una utile traccia per coloro che, nella situazione emergenziale derivante dal COVID-19, vogliono individuare delle procedure da attuare per il contenimento del contagio nel proprio esercizio commerciale e per i professionisti (RSPP e Medici competenti) che vengono incaricati dai gestori delle attività per la redazioni di protocolli da adottare nelle proprie aziende.
Partendo da una disamina delle normative succedutesi ai vari livelli governativi e legislativi (ad esempio il Protocollo del 26 aprile 2020 – Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali), e dallo studio della diffusione del virus, il testo individua le misure di prevenzione e protezione per ridurre il contagio, con particolare riferimento a quelle misure che possono essere indicate ai gestori delle attività commerciali. Inoltre, sono individuate le misure ritenute opportune in riferimento alla formazione/aggiornamento ed alla sorve-glianza sanitaria dei lavoratori.
Sono stati inseriti degli utili suggerimenti per la disinfezione e sanificazione degli ambienti e per la segnaletica da apporre nei vari ambienti delle attività.
Infine, si riportano due utili esempi applicativi, di valutazione del rischio da contagio e di protocollo di regolamentazione aziendale da adottare.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.
Gli autori: Angelo Borzi, Filippo Di Mauro, Paolo Marano, Liborio Palazzo, Stefano Priolo e Viviana Vittoria Radicchio, devolveranno i diritti derivanti dalla vendita della pubblicazione in favore della Medicare Onlus.
Leggi di più
Partendo da una disamina delle normative succedutesi ai vari livelli governativi e legislativi (ad esempio il Protocollo del 26 aprile 2020 – Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali), e dallo studio della diffusione del virus, il testo individua le misure di prevenzione e protezione per ridurre il contagio, con particolare riferimento a quelle misure che possono essere indicate ai gestori delle attività commerciali. Inoltre, sono individuate le misure ritenute opportune in riferimento alla formazione/aggiornamento ed alla sorve-glianza sanitaria dei lavoratori.
Sono stati inseriti degli utili suggerimenti per la disinfezione e sanificazione degli ambienti e per la segnaletica da apporre nei vari ambienti delle attività.
Infine, si riportano due utili esempi applicativi, di valutazione del rischio da contagio e di protocollo di regolamentazione aziendale da adottare.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Speciale Coronavirus
Banca dati normativa consultabile attraverso un motore di ricerca che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp - Esempi applicativi
- Esempio applicativo di valutazione del rischio da contagio biologico
- Esempio applicativo protocollo di sicurezza anticontagio Covid-19
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.
Gli autori: Angelo Borzi, Filippo Di Mauro, Paolo Marano, Liborio Palazzo, Stefano Priolo e Viviana Vittoria Radicchio, devolveranno i diritti derivanti dalla vendita della pubblicazione in favore della Medicare Onlus.
RIFERIMENTI NORMATIVI
2.1. Leggi e Decreti Legge
2.2. Delibere del Consiglio dei Ministri
2.3. Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri
2.4. Ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile
2.5. Protocolli
2.6. Provvedimenti del Ministero della Salute
2.7. Provvedimenti del Ministero della Pubblica Amministrazione
ANALISI DELL’ACCADUTO
PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
4.1. Informazione
4.2. Modalità di ingresso in azienda
4.3. Modalità di accesso dei fornitori esterni
4.4. Gestione degli spazi comuni
4.5. Organizzazione aziendale (Principi cardine e priorità di scelte ed interventi)
4.6. Gestione entrata / uscita dei dipendenti
4.7. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
4.8. Gestione di una persona sintomatica in azienda
4.9. Aggiornamento del protocollo di regolamentazione (Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo aziendale)
4.10. Ulteriori punti di approfondimento consigliati e finalizzati all’esaustiva stesura del protocollo
MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NEI LOCALI COMMERCIALI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
5.1. Misure di prevenzione e protezione
5.1.1. Calcolo della superficie utile equivalente
5.1.2. Dispenser disinfettanti, guanti, mascherine e calzari
5.1.3. Utilizzo di sanificatori per le utenze
5.1.4. Metodi di protezione per gli operatori
5.1.5. Metodo di pagamento
5.1.6. Primi risultati della valutazione del rischio
5.2. Gestione dei rifiuti
5.3. Studio e metodologie di sanificazione
5.4. Segnaletica
FORMAZIONE
SORVEGLIANZA SANITARIA / MEDICO COMPETENTE / RLS
ESEMPIO APPLICATIVO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA CONTAGIO BIOLOGICO
8.1. RELAZIONE INTRODUTTIVA
8.2. Metodologia adottata per la valutazione del rischio
8.3. Conclusioni
ESEMPIO APPLICATIVO PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO COVID-19
9.1. Premessa
9.2. Entrata/uscita e luoghi di transito della realtà lavorativa
9.3. Calcolo della superficie utile equivalente
9.4. Gestione dei rifiuti
9.5. Segnaletica
9.6. Formazione
LA WEBAPP INCLUSA
Contenuti della WebApp
Requisiti hardware e software
Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
Assistenza tecnica (TicketSystem)0
BIBLIOGRAFIA
2.1. Leggi e Decreti Legge
2.2. Delibere del Consiglio dei Ministri
2.3. Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri
2.4. Ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile
2.5. Protocolli
2.6. Provvedimenti del Ministero della Salute
2.7. Provvedimenti del Ministero della Pubblica Amministrazione
ANALISI DELL’ACCADUTO
PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
4.1. Informazione
4.2. Modalità di ingresso in azienda
4.3. Modalità di accesso dei fornitori esterni
4.4. Gestione degli spazi comuni
4.5. Organizzazione aziendale (Principi cardine e priorità di scelte ed interventi)
4.6. Gestione entrata / uscita dei dipendenti
4.7. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
4.8. Gestione di una persona sintomatica in azienda
4.9. Aggiornamento del protocollo di regolamentazione (Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo aziendale)
4.10. Ulteriori punti di approfondimento consigliati e finalizzati all’esaustiva stesura del protocollo
MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NEI LOCALI COMMERCIALI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
5.1. Misure di prevenzione e protezione
5.1.1. Calcolo della superficie utile equivalente
5.1.2. Dispenser disinfettanti, guanti, mascherine e calzari
5.1.3. Utilizzo di sanificatori per le utenze
5.1.4. Metodi di protezione per gli operatori
5.1.5. Metodo di pagamento
5.1.6. Primi risultati della valutazione del rischio
5.2. Gestione dei rifiuti
5.3. Studio e metodologie di sanificazione
5.4. Segnaletica
FORMAZIONE
SORVEGLIANZA SANITARIA / MEDICO COMPETENTE / RLS
ESEMPIO APPLICATIVO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA CONTAGIO BIOLOGICO
8.1. RELAZIONE INTRODUTTIVA
8.2. Metodologia adottata per la valutazione del rischio
8.3. Conclusioni
ESEMPIO APPLICATIVO PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO COVID-19
9.1. Premessa
9.2. Entrata/uscita e luoghi di transito della realtà lavorativa
9.3. Calcolo della superficie utile equivalente
9.4. Gestione dei rifiuti
9.5. Segnaletica
9.6. Formazione
LA WEBAPP INCLUSA
Contenuti della WebApp
Requisiti hardware e software
Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
Assistenza tecnica (TicketSystem)0
BIBLIOGRAFIA